sabato 11 maggio 2013

Torino Tecniche Perfette 2013


Tecniche Perfette  




I finalisti MORBO (Marche), Fatt Mc (Liguria)
© Cristian Castelnuovo



Tecniche Perfette prende nome dal'omonimo pezzo dei GateKeepaz (www.gatekeyz.com), nel quale vengono esaltate le potenzialità vere di un MC.Nasce quindi il contest di Freestyle (improvvisazione in rima su basi strumentali) più seguito d''Italia: dal 2003 Dj Double S e Mastafive, grazie sopratutto all''aiuto e allo sforzo dello staff del TP presente in ogni regione, sono in giro per la penisola in cerca del migliore MC da battaglia. Sono usciti dal T.P. mc''s del calibro di MondoMarcio, Ensi, Clementino, Ira, July B, Emis Killa, Noema,Cane Secco, Kenzie Kenzei, Moreno. Sui loro palchi si sono esibiti tutti i migliori (Kiave, Mista, Jesto e Hyst, Rayden, Raige, Deal, Stokka e Mad BUddy, Kaos, Colle Der Fomento, Maury B, Lefty...)





Il vincitore dell'edizione 2013 Fat mc 
© Cristian Castelnuovo




Fat mc al battesimo Reeferman classe 1988 nasce a Sanremo e si avvicina alla cultura hip hop all'età di quattordici anni con le prime rime,si appassiona subito al freestyle partecipando a molti contest in tutt'Italia tra cui il Tecniche Perfette. Cresce nella suburbia savonese,dove con NickdaRippa fonda il suo primo gruppo,portano il nome di "SANTA SEDE", il duo poco più che giovane,non conclude molto; Fat cresce e continua il suo cammino fondando insieme a Drache il duo "B2hSquad",sonorità hardcore che aiutano il gruppo ad uscire dalla provincia,arrivando a Savona inizia le sue collaborazioni con i Rovincia, arrivando a Savona inizia le sue collaborazioni con i "Dose26" e i "Panico Fantasma", Nasce "Bunker Sound" (studio di registrazione in un garage sotto la stazione savonese). Spinto dalla voglia di crescere si trasferisce a Genova dove conosce il team "EFFEMENTI",con i quali matura sia a livello di tecniche liriche che sul piano post-produzione, inizia così una lunga serie di live nel territorio ligure,che lo porta a conoscere e ad apprezzare il duo ponentino "Alex Antonov e Roggy Luciano"; Con questi si trova subito musicalmente e personalmente, grazie a questa casualità,rincontra un vecchio amico di infanzia, il suo nome e "Lil’Bac". Iniza così a scrivere il suo primo disco "L'anello" (prod LIL BAC), durante la costruzione del disco, ritorna a prendere contatti con la scena savonese,dove il bunker non esiste più e dei panico fantasma e rimasto solo "Soft", questo comporta la nascita degli "OVERKILL ARMY". IL collettivo fin da subito partecipa a numerosi live nella penisola, ma Fat, inizia a produrre i primi beat e da vita "Slippers Mixtape VOL1" accompagnato da Mel (producer ed mc genovese). Si trasferisce a Bologna dove incontra "KAPPA-O" ,producer ed mc (hard squaw crew/hard record Bologna")durante la sua permanenza da vita ad un vero e proprio "friend album" (Fat mc-Kappa o - E il destino del mondo)




Masta Five, esponente di spicco della scena hip hop torinese
nell'intento di sedare una rissa 
© Cristian Castelnuovo



 
Raige e Demis Iommi Delmonte 
© Cristian Castelnuovo


Da dove arriva il fenomeno hip hop? Dal free-style. La manifestazione che da dieci anni la rappresenta è il Tecniche Perfette.
Tutti i grandi rapper che oggi dominano le classifiche, facendo numeri sul web impressionanti, milioni di visualizzazioni su Youtube arrivano proprio da lì, nomi del calibro di Emis Killa, Fedez, Mondomarcio e molti altri. È l'espressione di un'Italia che si avvicina a piccoli passi al resto dell'Europa, già da molti anni contaminata da questa tendenza musicale.
Il free-style, tradotto letteralmente "stile libero", il mondo dell'hip hop lo esprime non solo con taglienti rime, ma anche con vistosi tatuaggi, cappellini e scarpe da tennis. Un classico stereotipo americano che in un'era globalizzata, l'Italia l'ha adottato facendolo diventare parte della propria cultura.
Il Tecniche Perfette, ideato da Masta Five, esponente di spicco della scena torinese, è un contest -improvvisazioni in rima su basi musicali) con l'intento di promuovere la cultura hip hop recuperando vecchie regole di questo genere.
Prima tra tutte quella che il rispetto va guadagnato sul campo!


© Cristian Castelnuovo

Cristian Castelnuovo
www.cristiancastelnuovo.com


Nessun commento:

Posta un commento